31 marzo 2007

L'inganno delle parole: Progresso

Oggi voglio inaugurare una nuova sezione che voglio chiamare "L'inganno delle parole".
Per capire di cosa si tratta vi faccio un esempio: Sento dire, spesso, alla televisione, cose che a me, che ho un cervello pensante, mi sembrano davvero molto strane, anzi, assurde. Sento dire ai "massimi esperti" nazionali che, "se la Cina dovessere raggiungere il nostro stato avanzato nel progresso, gli equilibri climatici della terra si sconvolgerebbero ed il nostro futuro sarebbe davvero incerto"! Ma il mio cervello pensante mi fa storcere il naso. Dentro il mio cranio risuona un fastidioso lamento: "c'è qualcosa di stranooo", "c'è qualcosa di stranooo"..
Siamo al solito gioco dell'INGANNO DELLE PAROLE!
Come può una parola così bella come PROGRESSO portare il mondo allo sfacelo?
Il "Dizionario essenziale della lingua Italiana" Sabatini Colletti (pubblicità) definisce così il Progresso:positivo avanzamento in un determinato campo. Come può un positivo avanzamento portare il mondo alla distruzione?.. Non capisco! Riuscirei a capire il concetto espresso da questi politico/scienziati se fosse espresso nei suoi reali termini: "Se la Cina dovesse raggiungere il nostro attuale stato di degrado (regresso - involuzione..fate voi) il mondo sarebbe a rischio". Così sì che lo capirei mannaggia alla miseria.
Quando si entra nel meccanismo dell' "inganno delle parole" tutto appare più chiaro. Proprio come dopo aver letto il celeberrimo "1984" di Orwell.. Si riesce a scrutare e studiare la realtà proprio dal peso delle parole sbagliate inserite ad arte dai politici per prenderci per il culo..
Se ad esempio si studia la parola "termovalorizzatore" ed uno che abbia studiato anche solo un pò di fisica, si mette lì a fare due conti capisce che, quella parola, stà lì per otturare un buco. Una parola sbagliata nasconde sempre qualcos'altro. Se un inceneritore fosse un termovalorizzatore significherebbe che: il bilancio energetico tra il lavoro speso per il suo funzionamento ed il lavoro proveniente dall'incenerimento dei rifiuti dovrebbe essere positivo.
Ecco: smascherare "L'inganno delle parole" è talmente importante, a mio avviso, che mi ha spinto alla creazione di una sezione a loro interamente dedicata!! Leggere la realtà ricercando le parole sbagliate.. Ci avete mai pensato? Smascheriamolo questo bispensiero dei politici!!

1 commento:

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso