I "MIEI" GIOCHI

In questa pagina mi piacerebbe parlare con voi di quei giochi non banali che vale la pena di giocare. Non metterò quindi giochi ovvi tipo Fifa e affini ma giochi che, ovviamente nei limiti dell'importanza che si può dare ad un gioco (e delle volte non va sottovalutata), hanno fatto la storia vuoi per il coinvolgimento della trama, vuoi per la grafica e gli effetti speciali, vuoi perché ci hanno tenuti incollati davanti allo schermo per giorni interi. L'ordine è cronologico partendo da quello che ho giocato più recentemente tornando indietro nel tempo.


BEYOND: TWO SOULS - Quantic dream

Voto: 9/10


Quando leggete "Quantic dream" (creatori di capolavori come "Heavy Rain") comprate il gioco alla cieca senza starci a pensare più di tanto. La trama di questo gioco, uscito in esclusiva per Playstation nel 2013, è originale, affascinante e coinvolgente e vi terrà incollati davanti al vostro televisore per giornate (o nottate) intere. La tecnologia che sta dietro a questo prodotto è veramente entusiasmante...

I protagonisti (tra cui spiccano Willem Dafoe ed Ellen Page) hanno un livello di dettaglio quasi realistico grazie al sapiente lavoro grafico e al motion capture che ne riproduce i tratti somatici e i reali movimenti degli attori. Così ogni personaggio ha le sue caratteristiche, il suo modo di sorridere, sedersi, camminare e la protagonista stessa (Jodie) ha un carattere diverso durante i 15 anni in cui si sviluppa la trama. Il realismo che ne scaturisce è veramente immersivo creando una empatia totale coi personaggi.
Non si distingue bene se questo capolavoro sia un gioco o un film... sia per il taglio dato dal regista nella narrazione e nella dinamicità dell'azione sia per come si sviluppa la trama (nella versione originale) piena di flashback e momenti narrativi volti al futuro.
Ovviamente non voglio svelarvi nulla dei contenuti perché ritengo che sia una storia da capire passo dopo passo ma il tema trattato è potente e misterioso allo stesso tempo. Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso