21 marzo 2007

L'Idrogeno entra nella nostra vita!!

distributore ad Idrogeno Sarà Livorno la prima città italiana a veder nascere il primo distributore di idrogeno!
In Europa (secondo l'ANSA) esistono già distributori di Idrogeno ma quello di Livorno fissa un nuovo record mondiale essendo l'unico erogatore al mondo prodotto utilizzando energia rinnovabile. Il nuovo impianto sara' realizzato nella stazione di servizio "Agip" di Grecciano (Collesalvetti), andando a completare la stazione multienergy, dove sara' possibile rifornirsi di qualsiasi tipo di carburante oggi esistente: benzina, diesel, gas, metano e, appunto, idrogeno!! Personalmente ritengo che questo sia finalmente un passo molto importante perchè proviene da una delle maggiori compagnie petrolifere: l'Agip. L'Idrogeno sta diventando quindi una realtà!! Vi consiglio di visitare questo sito in cui c'è molto ma veramente molto sull'Idrogeno e le sue applicazioni. Esistono già diverse vetture alimentate ad Idrogeno come ad esempio la: Fiat 600; BMW H2R (forse troppo esagerata!!); Honda FCX e poi anche la OPEL; la Mercedes eccetera. Quindi le auto esistono già. Il problema erano i distributori.. Per questo mi sembra un gesto importante quello di istituirne uno!! Tra l'altro, esiste su Internet una petizione on-line che chiedeva proprio una legge che obbligasse tutte le compagnie petrolifere ad istituire, all'interno di tutte le loro stazioni di rifornimento italiane, almeno un erogatore ad idrogeno! Che abbia anche solo minimamente influito in questa faccenda?
Sempre a proposito di Idrogeno: ve la ricordate la notizia della prima città al mondo Oil-free?? Era H2PIA, alimentata SOLO da Idrogeno, elettrico ed Eolico, con la possibilità da parte degli abitanti di produrre energia ed immetterla nella rete ricavandoci pure soldi.. Beati i Danesi!!
Ovviamente la bella notizia non deve far dimenticare che bisogna percorrere altre strade oltre a quella dell'Idrogeno. Nel campo automobilistico, ad esempio, vi ricordate del mio post sull'auto Eolo capace di andare soltanto ad aria compressa? Da quando l'auto era sparita nel nulla (6 anni fa), la ricerca è andata avanti e la "Eolo" è diventata un'auto ibrida (aria-gpl) sviluppando una maggiore autonomia (500Km con un pieno invece di 200Km) ed una maggore velocità di punta.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso