19 agosto 2006

La canna fa bene!!


Ho deciso di occuparmi un pò di salute dato che molta gente fa le cose senza rendersi conto dei pericoli che corre. Intanto è dimostrato che il 90% delle cause che portano all'insorgere di malattie e tumori è dato dalla cattiva alimentazione. E' la prima cosa che dicono i medici quando parlano di prevenzione: "Una buona alimentazione.."! Il problema sono però sempre le parole con cui ci prendono per il culo. Nessuno ha mai detto che "leggero" fa rima con "sano" o che "grasso" equivale a "cattivo". Per esempio il grasso di pesce fa benissimo e un cucchiaio di olio extravergine di oliva al giorno previene l'insorgere dei tumori! Allo stesso modo tutti questi maledetti cibi "light" che stanno nascendo a destra ed a manca nascondono sempre delle insidie. Chi di voi sta attento agli ingredienti delle cose che compra? Chi di voi sa che uno yogurt al sapore di pesca è diverso dallo yogurt alla pesca? Nel primo ci sono solo i coloranti e gli aromi della pesca, nel secondo ci troviamo la frutta a pezzi (in percentuali ahimè variabili). Chi di voi sa che quando compriamo un cibo "light" senza zucchero vuol dire che il prodotto è "dolcificato" in un altro modo, tipo con l'aspartame? E chi di voi sa che l'aspartame è cancerogeno? La scoperta si deve ad un istituto italiano Bolognese che ha condotto delle sperimentazioni su topi lasciandoli però morire per morte naturale e non abbattendoli dopo 2 anni come facevano gli americani. Se è vero, infatti, che negli uomini le forme tumorali si manifestano prevalentemente dopo i 50 anni, che senso aveva abbattere i topi quando essi erano ancora giovani? Gli studi sono recenti e sono al vaglio della comunità internazionale. Intanto l'aspartame è utilizzato in oltre 6000 prodotti, fra i quali bevande light, gomme da masticare, dolciumi, caramelle, yogurt, farmaci, in particolare sciroppi e antibiotici per bambini. Per nasconderlo si è ricorso alla formula E951 scritta tra gli ingredienti. Cercatela in tutti i prodotti light e state molto attenti! Ecco da dove proviene e cosa combina l'aspartame (pagina di riassunto temi).

Cosa c'entrano le canne starete ancora pensando! La canna a cui mi riferisco in questo post è la canna da zucchero dalla quale proviene lo zucchero di canna integrale puro, l'unico vero dolcificante che, non solo non fa male, fa bene! Si perchè anche lo zucchero bianco fa male!! Anzi malissimo. Per prima cosa consultate questa tabella (potete anche cliccare l'immagine iniziale per visualizzarla)nella quale è elencata la composizione dei due alimenti a confronto. Lo zucchero bianco deriva anch'esso dalla canna da zucchero. Il suo colore bianco deriva dal fatto che esso viene "totalmente privato" di tutte le sostanze e vitamine che conteneva inizialmente. Come potete vedere, nello zucchero di canna il Potassio è 70 volte maggiore, il Calcio 56 volte, il Sodio 31 volte ed in più, mentre lo zucchero bianco non contiene nè provitamine nè vitamine, lo zucchero di canna integrale puro contiene provitamina A, vitamine B1, B2, B6!
La cosa peggiore è come viene prodotto lo zucchero bianco: Dalla barbabietola o dalla canna da zucchero il succo zuccherino viene "depurato" con latte di calce distruggendo sostanze organiche, proteine, enzimi e sali di calcio. Poi viene trattato con anidride carbonica ed in seguito con acido solforoso per eliminare il colore scuro (bah). Successivamente viene sottoposto a cottura, raffreddamento, cristallizzazione e centrifugazione (zucchero grezzo). Poi lo zucchero viene filtrato e decolorato con carbone animale e poi, per eliminare gli ultimi riflessi giallognoli, viene colorato con il colorante blu oltremare o con il blu idantrene (proveniente dal catrame e quindi cancerogeno). Il prodotto finale è una bianca sostanza cristallina che non ha più nulla a che fare con il ricco succo zuccherino di partenza.
Ecco cosa succede al nostro corpo quando ingeriamo questa sostanza ormai "inutile": a livello intestinale provoca processi fermentativi con produzione di gas e tensione addominale e l'alterazione della flora batterica (-> coliti, stipsi, diarree, formazione e assorbimento di sostanze tossiche, ecc.). Il fastidioso senso di gonfiore e pesantezza che si avverte dopo aver mangiato dolci elaborati, ricchi di zucchero è causato dal rapido e violento assorbimento dello zucchero nel sangue che fa salire la cosiddetta glicemia. Di fronte a tale subitanea salita, il pancreas risponde immettendo insulina nel sangue e ciò provoca una brusca discesa del tasso glicemico detta "crisi ipoglicemica" caratterizzata da uno stato di malessere, sudorazione, irritabilità, aggressività, debolezza, bisogno di mangiare per sentirsi di nuovo su di tono. La conseguenza di questa caduta degli zuccheri è l'immissione in circolo, da parte dell'organismo, di altri ormoni atti a far risalire la glicemia, tra cui l'adrenalina che è l'ormone dell'aggressività, della difesa, della tensione (verificato da studi condotti negli Stati Uniti dove la violenza e l'aggressività nei bambini è messa in relazione anche al tipo di dieta e ai cibi e zuccheri raffinati ingeriti). In pratica togliendo tutte le sostanze nello zucchero bianco si impedisce al corpo di poterle sfruttare per la sua stessa digestione. E' allora il nostro corpo a doverle mettere a disposizione indebolendosi. Lo zucchero di canna integrale non "ruba" nulla al nostro corpo ed è quindi facilmente assimilabile, anzi, apporta addirittura vitamine ed altro..

Come volevasi dimostrare: la canna fa bene!

3 commenti:

  1. Anonimo5:25 PM

    Complimenti..... Hai sicuramente ragione...Ma come facciamo a fare i dolci solo con lo zucchero di canna?? nn so..magari si potrà fare...ma certo nn mangiare più zucchero bianco sarebbe un bel problema.. Personalmente nel caffè spesso metto lo zucchero di canna.. e ogni tanto bevo Mojito e Capiroska....Va x la canna allora!!!!!

    RispondiElimina
  2. Corrado7:45 PM

    lo zucchero di canna va bene nei dolci 'secchi' fatti in casa, sono ancora più buoni... provare per credere!

    RispondiElimina
  3. Luca Spina, io faccio dolci con lo zucchero di canna e sono buonissimi

    RispondiElimina

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso