08 marzo 2007

Progresso..

"Non sempre ciò che viene dopo è progresso" (Alessandro Manzoni)

Oggi io mi chiedo cosa sia il progresso. Me lo chiedo perchè forse abbiamo smarrito la rotta e stiamo navigando senza timone in mare aperto.. Le persone con idee semplicemente geniali (tipo l'auto ad aria compressa) vengono messe fuori dalla porta, perchè spesso vanno a sbattere contro gli interessi dei più grandi e le idee demenziali vengono portate avanti. Mentre le città sono sempre più intasate e la velocità media diminuisce a causa del traffico le pubblicità di automobili offrono adesso il Q2.. Per divertirsi.. Ma ditemi la verità: Chi ca..o si diverte a stare in macchina per andare a lavoro?

Ecco: per me l'idea del progresso è il pensare ad una tecnologia che mi aiuti a fare le cose che davvero mi servono.. Non sempre progresso va a braccetto con complicato. Non è complicando le cose che andiamo avanti, anzi.. è proprio al contrario. Il progresso deve semplificare quello che per me è oggi complicato. Deve passare dai nostri desideri, sgorgare dalle nostre necessità e non il contrario.. Non devono essere le pubblicità a dirmi cosa voglio e come lo voglio..

Un mio carissimo amico è rimasto a piedi con il suo scooterone. Lo ha lasciato a piedi la batteria. Può capitare: tutte le batterie si scaricano, non solo quelle degli scooter. Ogni giorno ci sono delle batterie che si scaricano. La differenza tra me ed il mio amico sta solo nel fatto che IO ho un antiquato scooter del 1996 mentre LUI uno moderno del 2005.. Il mio attempato scooter ha un pezzo in più, inutile, che i super-ingegneri della Piaggio (così come quelli dell'Aprilia, della Yamaha, della Honda eccetera..) hanno pensato bene di togliere in nome del progresso. Nell'era del progresso tutto deve essere elettronico. Risparmiando ben 20 gr di peso i super-ingegneri hanno tolto il pedalino dell'accensione!! Così il mio amico è rimasto lì a guardare il suo motore, non perchè fosse finita la benzina, non perchè si fosse bucata una ruota, ma perchè la batteria era scarica.. Io sono stato 2 anni col mio motore senza batteria, senza avere problemi. Un'auto, con un pò di fatica, riesce a partire senza batteria. Oggi uno scooter NO!

Anche io ho avuto i miei problemi col progresso: un brutto giorno mia sorella mi ha chiesto, semplicemente, di entrare il suo scooter ipermoderno nel garage. Non sapeva quello a cui stavo andando incontro. Non sapeva quello che, da lì a pochi minuti, sarebbe successo. Ho sistemato il motore nel garage ed ho provato a spegnere le luci. Dal basso della mia incompetenza, dalla mia condizione di rozzo attempato sono stato 15 minuti a cercare di capire come fare. Nonostante l'evidenza dei fatti mi spingeva a capire che le luci NON POTEVANO ESSERE SPENTE col motore acceso il mio cervello si rifiutava di crederci. Una parte di me gridava "Perchè? Perchè?".. Ed è questo che davvero mi chiedo: "Perchè non posso essere padrone di spegnere le luci quando ca..o mi pare?"

Questo post è dedicato a tutti coloro che sono rimasti a piedi (e che lo rimarranno) a causa della batteria del loro scooter e che lo hanno girato e rigirato nella speranza, vana, di trovare il compianto pedalino!!

1 commento:

  1. Anonimo7:47 PM

    progresso o regresso????
    oggi tutto tende a complicare tutto, anzichè cercare di risolvere i problemi sulle cose che usiamo se ne inventano altre o si complicano quelle esistenti...
    PROGRESSO O REGRESSO???
    (il carissimo amico dello scooterone)

    RispondiElimina

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso