23 giugno 2008

Gli Insabbiati - Luciano Mirone

(guarda il video a fine articolo)
L'Associazione Nazionale dei Familiari delle Vittime della Mafia mi ha invitato alla presentazione del libro di Luciano Mirone: GLI INSABBIATI - Storie di giornalisti uccisi dalla mafia e sepolti dall'indifferenza (II Edizione ampiamente aggiornata)

Oltre all'autore hanno partecipato:

Lirio Abbate - giornalista Ansa
Sonia Alfano - figlia del giornalista Beppe Alfano
Enrico Bellavia - giornalista "La Repubblica"
Massimo Francese - figlio del giornalista Mario Francese
Tano Gullo - giornalista "La Repubblica"
Giovanni Impastato - fratello del giornalista Giuseppe Impastato
Antonio Ingroia - magistrato

La presentazione si è svolta Sabato 21 Giugno 2008 - Ore 18,00 - a Villa Niscemi..

E' stata una bella giornata, durante la quale, la mia memoria ha rimosso la polvere, e non la sabbia, del tempo.. C'è grande differenza tra polvere e sabbia. La polvere si deposita sempre, normalmente, col passare dei giorni, sia che tu sia un tipo pulito sia che tu la trascuri.. La sabbia, invece, viene messa di proposito, per tacere, per nascondere.. Le storie trattate in questo libro sono storie, non solo tristi (come tutte le uccisioni), ma devastanti.. Perchè i personaggi, anzi gli Eroi, descritti in questo libro hanno vissuto un triste destino dopo la morte: quello di essere passate da vittime a carnefici. Almeno fin quando l'opera dei familiari e di tutti coloro che gli hanno voluto bene ne hanno reso giustizia..
Classico esempio (tanto per citarne uno) è quello di Peppino Impastato, trovato morto il giorno dopo il ritrovamento di Aldo Moro. Ed ecco che la stampa nazionale TUTTA lo addita come un piccolo terrorista, un piccolo brigatista, morto mentre maneggiava un ordigno col quale stava preparando un attentato.. Solo dopo quasi vent'anni (VENTI ANNI) al nome Peppino Impastato è stato associato l'immagine di VITTIMA INNOCENTE DELLA MAFIA!!
Ecco il video della giornata e scusatemi per la qualità delle riprese ma sono stato per quasi 2 ore in piedi con la telecamerina; buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso