25 giugno 2008

Annullate le ZTL

Quando scrivo qualcosa sul mio blog, non solo mi documento ma ho anche la certezza di cercare in tutti i modi di dire il vero.. Questa certezza è condizione sine qua non per poter fare informazione. Probabilmente non sono un giornalista, è vero, ma so cosa significa dire la verità. Ecco a cosa serve il mio blog.. Vi deve aiutare a guardare le cose da un altro punto di vista. Il Tar ha annullato le ZTL con sentenza breve: significa che non c'era nulla da discutere, che esse erano state istituite illegittimamente da un organo non competente. Voglio spiegarmi meglio: è verissimo che il Sindaco è responsabile per la salute dei cittadini ma se mi viene un'appendicite questo non vuol dire che deve essere lui ad operarmi.. Lui deve far in modo che il sistema Sanitario Comunale sia in grado di curarmi immediatamente.. Quindi è vero che Cammarata (detto Ghost data la sua continua assenza al Consiglio Comunale) è il responsabile per l'emergenza traffico/smog ma questo non vuol assolutamente dire che lui (da avvocato qual'è) possa attuare un piano per risolverlo. Chiarito questo adesso festeggiamo ma non troppo. Festeggiamo perchè abbiamo bloccato con le nostre forze un provvedimento fatto malissimo ed illegittimamente. Fatto malissimo perchè le centraline avevano sforato maggiormente nelle aree non interessate alle ZTL (quindi perchè farle lì?), illegittimo poichè fatte da un organo non consono, senza un PUT (che esiste ma non è mai stato approvato), ed appaltato con costi ingiustificati ad una ditta che non aveva MAI fatto ZTL..
Ora mi voglio rivolgere a tutti coloro che votano Tizio o Caio per 50 euro.. In questi giorni, grazie ai video che abbiamo girato in Consiglio Comunale, vi abbiamo dimostrato che i politici non ci cacano nemmeno. Su un argomento così importante che interessa tutti i cittadini (anche quelli meno abbienti a cui proprio hanno dato, in cambio del voto, 50 euro ed un sacco di speranza "vana") loro non sono riusciti, in 2 mesi, a trattare nemmeno una volta, e dico nemmeno una. A questi "signori" che prostituiscono il loro voto abbiamo dimostrato che Palermo siamo noi, che possiamo contare solo su noi stessi. Io non faccio politica, faccio molto di più: io vado al Consiglio Comunale, cosa che molti Consiglieri non fanno, parlo col Presidente Campagna, mi faccio invitare da lui stesso a partecipare ad un incontro per stilare queste ZTL.. Non dobbiamo più contare su questi politici di quattro soldi (ci sono le dovute eccezioni è vero, ma si contano in una sola mano). Se le ZTL non ci sono oggi non è grazie a loro ma grazie a noi che abbiamo approntato il ricorso al TAR e grazie a quel centinaio di Palermitani che ci hanno creduto.. Ed ecco il meritato articolo festante della redazione di Bispensiero che già sta approntando il ricorso al Giudice di Pace per ottenere il rimborso.. Quindi state allerta ed aspettate novità.. Prima di passare al motivo del "festeggiare ma non troppo" voglio ringraziare una di queste poche persone che si contano su una mano: la Consigliera Nadia Spallitta. E' stata lei che ci ha aiutati nel ricorso (in quanto Avvocato), ed è stata sempre lei a depositare una mozione Parlamentare per costringere il Consiglio Comunale a trattare l'argomento (ovviamente tentativo vano data la sottilile linea, a tratti invisibile, che separa maggioranza ed opposizione).
Avevo scritto, festeggiamo ma non troppo.. E vi spiego il perchè. Oltre alla triste condizione che ormai dobbiamo farci giustizia da soli e non possiamo contare nemmeno sull'opposizione o sulla maggioranza, c'è un altro motivo che mi preme sottolineare. La sentenza del TAR non ha mica risolto il problema del traffico e dello smog a Palermo.. Io sono sempre stato sostenitore di una politica di pedonalizzazione del centro storico con rafforzamento del servizio pubblico e per questa strada mi batterò.. Ecco, siamo solo all'inizio!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso