07 agosto 2007

Workshop contro la Mafia

Lunedì 6 Agosto ho partecipato ad un workshop organizzato dalla mia associazione A.E.G.E.E.-Palermo dal titolo "Legalità e sviluppo nella lotta contro la mafia". Gli oratori erano il Sindaco di Monreale Dottor Salvatore Gullo, lo Storico Prof. Giuseppe Casarrubea, L'Onorevole Francesco Cantafia ed i due comici (oltre che amici) LiVigni&LiVigni, in rappresentanza di Bispensiero. La suddetta A.E.G.E.E.-Palermo si occupa di scambi culturali tra studenti di tutta Europa. Quest'estate il tema scelto per i 15 giorni nei quali gli stranieri si tratterranno a Palermo è "la mafia". Il tentativo è quello di cancellare i vari stereotipi che girano nel mondo e cercare di far capire agli stranieri che la Mafia, oggi, non è quella del Padrino ma è una cosa molto più complessa. Al workshop ho partecipato realizzando un video (grazie anche al montaggio di Andi) che ha suscitato un enorme successo. Per rispondere a tutte le richieste di DVD che mi sono giunte ho deciso di metterlo a disposizione di tutti su youtube (potete anche vederlo qui ovviamente).

Adesso che lo avete visto asciugate le lacrime e ditemi che ne pensate!! ;-)
Il Workshop è stato molto interessante, spero di mettere al più presto a vostra disposizione i vari interventi di tutti gli oratori (la versione integrale è impensabile). Ho apprezzato la schiettezza del Sindaco che, davanti a tutti, ha ammesso la presenza della mafia e lo ha additato come il problema più grande della Sicilia. Ho apprezzato tantissimo l'intervento del Prof. Casarrubea, un vero intenditore del fenomeno autore di una marea di libri e, purtroppo, tristemente toccato da Cosa Nostra. Il Professore, oltre ad aver perso degli amici come Peppino Impastato ed i due giudici Falcone e Borsellino, ha visto cadere in un attentato anche il suo Papà. Mi ha particolarmente toccato quando ha ammesso, rispondendo ad una domanda di una ragazza straniera, che nella lotta contro la Mafia ognuno è solo e ne risponde in prima persona. Coraggioso, schietto e lucido anche l'intervento dell'Onorevole Cantafia che, in barba al ruolo abbottonato dei molti politici Siciliani, si è dilungato sui tremendi legami tra Mafia e Stato, tra Mafia e Governo Regionale. Grande simpatia hanno subito acquistato i comici Palermitani LiVigni&LiVigni che si sono distinti per il coraggio delle loro denunce..
Dalle tante domande che sono sorte spontanee alla fine del seminario direi che abbiamo proprio colto nel segno.
A presto per ulteriori aggiornamenti e per i video dei vari interventi

3 commenti:

  1. Anonimo4:30 PM

    eh si, le lacrime vengono giù, non ci puoi fare nulla....
    Bel lavoro, bravi!
    Mi dispiace solo non esserci stato...

    RispondiElimina
  2. iniziativa certamente lodevole e utilissima... solo non capisco proprio perchè un workshop organizzato dall'A.E.G.E.E.che mira a "cancellare i vari stereotipi che girano nel mondo e cercare di far capire agli stranieri che la Mafia, oggi, non è quella del Padrino ma è una cosa molto più complessa" - proprio come scrivi tu - debba pubblicizzarlo in quel modo. Insomma il motto "a lesson you cannot refuse".... credo che avrebbero potuto fare di meglio

    RispondiElimina
  3. Solitamente non rispondo ai commenti per correttezza. Continuo a non rispondere ma preciso. Il motto "A lesson you cannot refuse" si riferisce alle lezioni di Italiano che l'associazione offre agli stranieri i quali vengono qui proprio per affrontare un "language course".. Probabilmente era stata fraintesa la frase come ad intendere una "lezione sull'argomento Mafia che non si può rifiutare".. Inoltre il motto era ironico e volutamente provocatorio dato che abbiamo giocato sul fattore sorpresa.. Sono arrivati avendo una certa convinzione sulla Mafia e sono tornati a casa sconvolti dalla verità dei fatti.
    Grazie mille per il commento. Non smettiamo mai di parlare di Mafia.

    RispondiElimina

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso