30 luglio 2007

penSIERO POSITIVO

A Mondello esiste il penSIERO POSITIVO. Per capire di cosa si tratti vi racconto la mia ultima giornata (con la zita) in spiaggia a Mondello. Accediamo alla spiaggia dall'ingresso libero in Piazza Valdesi e ci si para davanti agli occhi uno spettacolo vomitevole: l'acqua color pistacchio scaduto. La visione è troppo oscena. Decidiamo di camminare fino a quando il litorale sembri la costa di un mare piuttosto che di uno stagno. Arriviamo fino al PRIMO settore a ridosso dell'impianto di Balneazione "Charlestone". Lì iniziamo a cercare posto. Io e la mia ragazza (80 Kg in due per uno spessore di 10 centimetri) troviamo uno spiraglio e vi posizioniamo le tovaglie. La mia attenzione viene catturata da un oggetto tubolare di plastica che fuoriusciva appena dalla sabbia. Munitomi di bastoncino muovo l'oggetto e, con sgomento, devo appurare che si tratti di una siringa. Ad uscir fuori dalla sabbia è la sua parte posteriore. Con qualche preoccupazione riesco a farla uscire completamente. Mi accorglo che l'ago non è attaccato alla siringa e nemmeno si può scorgere nella sabbia. Accanto a me, per "fortuna", stava la postazione del salvataggio. Informo quindi il bagnino di vedetta della situazione. Questo mi informa che devo rivolgermi al personale all'ingresso del PRIMO settore che, munito di rastrello, provvederà a rimuovere l'oggetto. Mentre mi dirigo verso l'ingresso mi accorgo che un bagnante, fazzoletto alla mano, aveva già raccolto la siringa e la stava buttando nella spazzatura (operazione che sconsiglio a chiunque: la siringa può essere infetta anche dal virus dell'epatite!). Finalmente raggiungo il "responsabile" del settore: gli espongo il problema. Il solerte dipendente mi assicura che arriverà presto munito di rastrello. Nemmeno finisce la frase che un suo collega si intromette: "ma la siringa è ancora lì? Ma allora se è già stata tolta lascia tutto il mondo per come si trova! Metti caso che smuovo la sabbia e qualcuno poi si punge? Senti a me: lascia tutto il mondo per come si trova!". Devo dire che questa sua risposta mi ha lasciato spaesato per qualche lunghissimo sencondo. Poi replico: "E se qualcuno dovesse pungersi adesso e Lei si è rifiutato di smuovere la sabbia?". L'uomo affetto da penSIERO POSITIVO dice prontamente: "No, senti a me: chi ha lasciato la siringa si è portato via l'ago. E' troppo rischioso smuovere la sabbia". Ri-replico: "Se smuove la sabbia e non trova niente può rimettere la sabbia e tappare il buco". Il saccente sorridente fa: "Che c'entra, mica posso rimettere la sabbia per com'era all'inizio". Chiudo la discussione con un bel: "Se qualcuno dovesse pungersi io denuncerò che ho comunicato che una siringa giaceva senza ago sulla battiggia e vi riterrò responsabili dell'accaduto!". Torno sulla battigia e racconto l'accaduto anche al bagnino sulla vedetta. Anche lui è daccordo col suo collega. Smuovere la sabbia era troppo rischioso..
Oggi io mi chiedo: Smuovere quella sabbia era rischioso per i bagnanti o per loro? Questi signori sono portavoci anche dello stesso penSIERO POSITIVO della società Italo-Belga o agiscono di propria iniziativa? Un fatto talmente grave come la strafottenza di chi è pagato per salvaguardare i cittadini che si recano in spiaggia deve rimanere taciuto? Nessuno è andato lì nemmeno a verificare la situazione. Non dico a smuovere le cose, NEMMENO A VERIFICARE.
PS: Suggerimento tecnico per i bagnini: L'operazione di controllo della sabbia l'avrebbe potuta fare anche un bambino munito di paletta e setaccio. Bastava rimuovere la sabbia, filtrarla con un setaccio e metterla in un secchiello. Appurato che non vi fosse nulla la sabbia setacciata nel secchiello poteva essere riposizionata a tappare il buco in qualsivoglia modo senza preoccuparsi di "metterla com'era prima"
PS2: Va detto che, a fine mattinata, il bagnino di vedetta, datosi il cambio con un suo collega, dovendo passare proprio davanti a me, mi ha chiesto: "Trovato niente?". La cosa che mi ha più sconvolto non è stato il fatto che lui volesse sapere DA ME se c'era o non c'era l'ago ma che, quel bagnino che era di vedetta e che si sarebbe dovuto precipitare in caso di malessere di un bagnante, zoppicasse vistosamente!!!
Insomma SIAMO IN BUONE MANI!!
Ormai questa terra mi ispira sempre la stessa reazione: VAFFANCULO!!!!!!!!!!

1 commento:

  1. ...vivo a Palermo da 8 anni e sono andato a Modello per fare il bagno in totale 2 volte... troppa sporcizia... troppa maleducazione... troppa disorganizzazione...

    ignipott.blogspot.comgsmazy

    RispondiElimina

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso