29 agosto 2006

Palermo: alzati e cammina!!

Finalmente posso togliere la maschera del "polemico di turno" per poter parlare di qualcosa di positivo che sembra muoversi nella mia città! Muoversi è proprio la parola adatta dato che Palermo ha iniziato, e continua ad intraprendere, una svolta nella mobilità! Non voglio fare un discorso politico. Non me ne frega nulla di chi ci sia al potere eppure bisogna ammettere, e solo un cieco potrebbe non farlo, che questa amministrazione sta veramente cercando di risolvere il problema della mobilità all'interno della città, sia quella pubblica che quella privata. La città è piena di cantieri.

Uno, molto importante, si è chiuso da poco. Parlo del sottopasso zona Motel Agip che ha "stappato" una parte di imbottigliamento a cui è sottoposta regolarmente via Regione Siciliana. L'altro, il sottopasso in via Perpignano, è già stato aggiudicato da un pool di ditte Siciliane (costo 22 milioni di euro presi da fondi statali e dal Provveditorato regionale alle opere pubbliche). Inizio dei lavori previsto a Settembre e dureranno 730 giorni!

Sempre a settembre inizieranno i lavori per la realizzazione di tre linee tramviarie a corsia dedicata di cui 2 collegheranno la stazione Notarbartolo con Borgonuovo e l'ex Cep ed 1 la stazione Centrale con la zona industriale Roccella. I lavori sono già iniziati con la realizzazione del cantiere in cui verranno assemblati i pezzi proprio a Roccella. Il costo dell'opera è di circa 235 milioni di euro di cui 129 milioni da fondi Statali, 88 milioni da un mutuo contratto dal Comune e 18 milioni a carico dell'Amat che gestirà la rete per i primi 4 anni dopo la realizzazione. Durata dei lavori 52 mesi.

E' in partenza anche l'altro grande progetto che prevede il raddoppio del passante ferroviario grazie al quale avremo un doppio binario da Palermo sino a Punta Raisi. Una sorta di metropolitana “tangenziale”, disegnata su un asse parallelo a quello della futura metropolitana leggera automatica sotterranea, il cui percorso, invece, “coprirà” la fascia urbana più vicina alla costa. Per l’attraversamento del territorio cittadino, saranno realizzate nove fermate (Roccella, Brancaccio residenziale, Guadagna, Palazzo di Giustizia, Lolli, Lazio, Belgio, La Malfa e Sferracavallo) in aggiunta a quelle già esistenti, che saranno comunque adeguate (Brancaccio industriale, Palermo Centrale, Policlinico-Vespri, Orléans - Palazzo Reale, Notarbartolo, Francia, San Lorenzo Colli, Cardillo-Zen e Tommaso Natale). Costo dei lavori 623 milioni di euro. Si tratta della prima volta che nel sud Italia si ricorre alla figura del “general contractor”, prevista dalla normativa sulle opere di interesse strategico nazionale per snellire le procedure e abbreviare i tempi di costruzione. “General contractor” è, in sostanza, il soggetto responsabile unico di tutti i servizi collegati all’intervento. Soltanto per il tratto Palermo Centrale-Orleans le espropriazioni sono a carico di RFI.

A proposito di treni è in fase di attuazione l'anello ferroviario che consentirà di portarci dalla Stazione notarbartolo fino alla stazione Notarbartolo (altrimenti che anello sarebbe) seguendo ed ampliando il vecchio percorso con le 3 fermate già esistenti (Imperatore Federico, Giachery, Fiera) aggiungendo altre 4 fermate (Libertà, Porto, Politeama, Malaspina). A completamento effettuato gli intervalli di attesa saranno di 5 minuti. Costo dell'opera 185 milioni di euro per una durata di 1.035 giorni!!

Dulcis in fundo l'opera a mio avviso più importante: la metropolitana leggera automatica sotterranea che attraverserà la città dallo svincolo di via Oreto a Tommaso Natale – Partanna Mondello. Lo sviluppo totale della linea sarà di oltre 17 chilometri. Il costo complessivo della progettazione e della realizzazione sarà di 1.085 milioni di euro. È stato affidato l’incarico di elaborare il progetto preliminare dell’opera. La metropolitana potrà trasportare fino a 24 mila persone per ciascun senso di marcia. Il servizio si baserà sulla frequenza delle corse (fino ad una ogni 90 secondi)! E' stato affidato l’incarico per la stesura del progetto preliminare di un primo stralcio (da via Oreto alla stazione Notarbartolo) pari a circa metà dell’intero tracciato, per avviare i lavori, poi, mediante appalto in concessione (progettazione esecutiva, realizzazione e gestione delle opere).

A beneficio della mobilità e del rispetto ambientale stanno sorgendo a Palermo le cosiddette ZTL (zone a traffico limitato). A breve entreranno in vigore, cioè appena sarà completata la segnaletica stradale.


Sempre a beneficio della viabilità ricordiamo l'importantissima bretella di sferracavallo (con ingresso direttamente dall'autostrada e possibilità di evitare il paese anche tramite la statale) e la realizzazione del nuovo ponte, accanto a quello già esistente, nei pressi del "Baby Luna"!!

Non solo le strade però contribuiscono alla buona viabilità cittadina. Palermo è piena di cantieri anche nell'ambito dei parcheggi!
Il più importante è sicuramente quello sotterraneo in Piazza Vittorio Emanuele Orlando con 711 posti auto divisi in 4 piani interrati. Lavori già iniziati e costo complessivo di 15 milioni di euro per una durata di 30 mesi!!
Ecco una pagina con tutti i parcheggi uno per uno dove poter visualizzare sia quelli in fase di attuazione sia quelli già realizzati (come quello all'Università con ben 1072 posti)!

Sogno o son desto?

3 commenti:

  1. Anonimo1:07 AM

    bravo...bravo davvero glass....
    volendo togliermi un sassolino....
    l'amministrazione è di centro destra... di sti tempi proprio ci vuole...
    ciao

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  2. Anonimo1:14 PM

    Ciao Ale, sono Alice di Peppe, finalmente vedo un blog come si deve, in termini di gestione, di aggiornamento, di argomenti interessanti...quindi ti auguro tanta visibilità :-)
    In quanto all'argomento trattato sono d'accordo con il tuo "sogno o sono desto"; speriamo che non si "deragli" sa questa pista.
    Ciao Ali

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  3. Anonimo1:16 PM

    :-) non avevo letto il commento di Luca, quale migliore soddisfazione di questa!

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