05 agosto 2006

"Costantemente":A.E.G.E.E.-Palermo, Greenpeace, WWF, Legambiente, Terrasini servizi uniti per una buona causa!

Il presidente di A.E.G.E.E.-Palermo durante le operazioni di pulizia della spiaggia di Praiola, nel Comune di Terrasini, proprio davanti al palazzo Dumal, tenutesi giorno 29 Luglio.




Volere è potere! Questa massima si addice perfettamente a sintetizzare il progetto "Costantemente" promosso e testardamente voluto dall' A.E.G.E.E.-Palermo insieme alla ditta Sud Dive Service. Il progetto nasce in seguito alla volontà delle due società di recuperare il litorale del Comune di Terrasini che versava in uno stato di forte degrado. L' A.E.G.E.E.-Palermo, associazione che si occupa di scambi culturali con gli studenti universitari di tutta Europa, intenzionata ad organizzare un evento nella spiaggia di San Cataldo, in occasione del Ferragosto, si era recata in loco per sondare le condizioni del litorale. Di fronte allo scenario desolante cui sono stati costretti ad assistere gli organizzatori, si è acceso un forte senso di indignazione che è sfociato nella volontà di sollecitare un'intervento del Comune di Terrasini e delle associazioni presenti nel territorio quali ad esempio il WWF di Capo Rama. Ecco come nasce il progetto tramite la spiegazione del Presidente di A.E.G.E.E.-Palermo Gianmarco Failla:
<<>il progetto vorrebbe gettare le prime basi per estendere questa riserva. In questa costa si trovano reperti storici allo stato di abbandono, come un galeone spagnolo affondato a circa 22m, una tonnara, tombe puniche ancora da studiare, fornaci per la lavorazione del vetro di circa 400 anni fà ecc ecc. In questa bella spiaggia (san cataldo) sfocia il fiume nocella, una piccola fogna nella quale riversano gli scarichi della zona e del paese di Partinico. Nonostante queste condizioni da ripristinare, l'intenzione del progetto è valorizzare il posto subito dopo le pulizie strordinarie, organizzando, col comune di terrasini una giornata all'insegna della conoscenza del territorio, con una visita al museo di palazzo DUMAL di terrasini, la visita della riserva di capo rama, un concerto di gruppi nostrani che cantano testi in siciliano e alla fine tutti in spiaggia a san cataldo a vedere l'alba per apprezzare la magia del posto. Questa giornata è programmata per il 14 agosto con l'intervento di stranieri venuti da tutta europa per l'evento "Summer university" organizzato da aegee palermo per festeggiare il ferragosto in questo paradiso semirecuperato. Il progetto sposa l'idea che, turismo e ambiente camminano di pari passo, quindi l' aegee deve muoversi anche in tal senso cercando di coordinare le sinergie aventi le nostre stesse intenzioni. Utopia del progetto è: creare un nuovo itinerario turistico con un centro polivalente dove varie associazioni uniscano i loro interessi ma coltivino e accrescano anche l'interesse comune di valorizzare il territorio promuovendo il rispetto ambientale a 360 gradi.>>
Ovviamente partecipare all'evento è stato molto interessante e costruttivo. Vedere tanta gente unita da uno stesso, nobile, intento ti fa capire che ogni tanto non siamo proprio da soli. Le bandiere del WWF, Greenpeace e Legambiente sventolavano fiere mentre i Climbers si calavano giù a racimolare la spazzatua dalle falesie. Dall'alto uno splendido cartello dominava la spiaggia. C'era scritto "Divieto di Balneazione"!! Si perchè le uniche due spiaggie di Terrasini sono non balneabili (il Comune ha dovuto adottare Magaggiari). Il motivo? Da anni le industrie e le attività del Terrasinese hanno scaricato i loro prodotti in eccesso sul fiume Nocella, diventato una discarica a cielo aperto. Il fatto che il divieto persista ancora vuol dire che esse continuano a farlo nonostante il Comune si sia occupato del caso.. Questo blog rimane aperto a chi volesse aggiungere commenti o informazioni riguardanti l'argomento trattato!
Ovviamente nessuno si è interessato al caso: non un giornale, non una televisione a parte una "TvNEWS" dove ci lavora la mia ragazza! Se oltre a pulire spiaggia, litorale e mare avessimo recuperato qualche immigrato clandestino allora sì che sarebbe stato pieno di televisioni..
L'informazione è morta, serve solo a fare campagna elettorale..
PS: E se organizzassimo un evento simile a Palermo? Chi sarebbe con me?

1 commento:

  1. Anonimo3:52 PM

    Dispiace non essere stato presente !!! Anche se indirettamente, mi sento promotore di questa iniziativa, visto che con AEGEE ho molto a che fare...peccato solo che non potevo venire a darvi una mano. Quel che più fa rabbia è il fatto che la gente, a quanto ho capito, fosse realmente felice di vedere "NOI" e le altre associazioni e organizzazioni, pulire la spiaggia...ma si sono resi conto che quel che c'era l'hanno creato loro stessi lasciando spazzatura e altro nel corso del tempo ???
    E' bello dire ciò che è giusto e sbagliato...ma è ancora più bello farlo !!! Non capisco come si possa buttare un assorbente usato a mare o lasciarlo sotto la sabbia...solo per fare un esempio !!!
    Per quel che riguarda gli scarichi nel fiume...siamo alle solite: il giorno in cui si risolverà questo problema significa che la MAFIA è finita...è morta. Io penso che scaricare illegalmente su un fiume lo possa fare solo qualcuno che abbia le spalle coperte...a tal punto da non avere problemi con la giustizia. Non credo che la legge italiana permetta di scaricare a mare o nei fiumi...quindi chi lo fa, E NON E' PUNITO, vuol dire che è un mafioso !!!
    Ci vogliono più controlli, multe salate...se è il caso l'arresto per chi distrugge la natura e la nostra terra...che secondo me non è da invidiare alle Maldive.
    AEGEE continuerà nel suo progetto di pulizia...sperando di avere lo stesso successo riscontrato a Terrasini; se sarà il caso, ci sbracceremo noi stessi e ripuliremo nelle nostre misere possibilità tutte le spiagge ed i litorali della provincia di Palermo...sperando di smuovere nella testolina di chi sta in alto quel pensiero, o quel detto, con il quale Alessandro Vetro ha aperto il post: VOLERE è POTERE !!! Con la piccola precisazione doverosa, che chi già DETIENE IL POTERE NON CI STA NIENTE A METTERE IN PRATICA IL PROPRIO VOLERE.
    CIAO

    MASSI

    RispondiElimina

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso