24 agosto 2006

La TV che sconvolge




Non so voi ma la TV ormai mi sconvolge. I registi, i pubblicitari, le grandi aziende, pensano che gli italiani siano un popolo di deficienti. La cosa peggiore è che ci stanno riuscendo: stiamo rincoglionendo davanti al teleschermo. Le cose che ci piacciono sono quelle che loro ci inculcano dalla mattina alla sera con i vari spot autoprodotti che, non avendo costi, vengono ripetuti incessantemente. Come sempre quelli che ci vanno di mezzo sono i bambini, in maniera maggiore. Per questo ho il terrore di avere un bambino. Supponiamo di avere una figlia. Accendendo la televisione la mia bambina verrà bombardata di spot riguardanti i cellulari. Il risultato sarà che, se non la voglio veder piangere tutto il giorno, DOVRO' comprarle il cellulare. Si perchè adesso che lei ha il cellulare è veramente viva, prima no: "life is now". Se vuoi essere davvero figa, famosa, desiderata, devi fare il tattà tattà.. No, non mi va che mia figlia cresca con l'insegnamento che, dopo che io ho speso migliaia di euro per organizzarle il matrimonio, lei abbia il coraggio di dire "NO" alla cerimonia solo perchè un deficiente conosciuto per 20 secondi su di un pick-up le manda continui messaggi GRATIS. Neanche glieli avrebbe mandati se fossero stati a pagamento. E poi come continua lo spot? "Dai mamma, io sono felice così!".. Dai mamma perchè continui a gridare se papà è svenuto pensando a tutti i soldi che ha speso inutilmente? Ma perchè mia figlia deve crescere con l'nsegnamento che il matrimonio è una triste galera, e la vita inizia solo adesso che può spogliarsi in acqua liberamente? Stessa cosa l'altro spot: lo sfigato vigile urbano che parte con la moglie, la figlia, la suocera ed il collega mentre le quattro baldra...e partono per divertirsi. Ormai non so a che età sia scesa quella della prima volta di una donna (e di un uomo) ma se continuiamo così credo che già a 14 anni i nostri ragazzi ci spiegheranno qualche nuova posizione.. Io ho davvero paura della TV. Gli ideali per una ragazzina sono le veline che mostrano il culo a milioni di spettatori ridendo e dicendo frasi scontate quelle poche volte che ne hanno la possibilità. Gli ideali sono quelli di Dawson's creek in cui una ragazza, prima della fine della serie, ha avuto rapporti con tutto il cast.
La TV sta uccidendo tutti gli ideali, ormai è importante solo il futile. Dada mobile, Materazzi ha fatto gol, Jamba, la rana pazza, l'orsacchiotto che salta come un cog...ne! Ma che è? Ricordate la guerra contro il 144 di Telecom Italia? Eravamo riusciti a impedire che i ragazzi, bombardati da immagini di donne nude che te la sbattono in faccia, potessero chiamare liberamente quei famosi numeri che hanno rovinato centinaia di famiglie. Adesso siamo combinati peggio di prima. Avete visto i costi di queste telefonate per scaricare le suonerie? MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN GARANTE CONTRO QUESTO SCHIFO?
La TV ci sta demolendo, come nel celebre romanzo di George Orwell, 1984, nel quale il Grande Fratello imponeva lo stile di vita delle persone, il loro passato, presente e futuro, semplicemente trasmettendo soltanto la Sua verità. Se ci lasciamo rincretinire dalla televisione finiremo per crederle. Accetteremo che sia quello ciò che noi vogliamo perchè avremo dimenticato ciò che ci piace veramente. La nostra felicità saranno solo i reality show (5 contemporaneamente) e dimenticheremo trasmissioni come la macchina del tempo, o Super Quark. Ma se hanno fatto il Grande Fratello, che bisogno c'era di fare anche "La Fattoria", "Survivor", "L'isola dei famosi", "Campioni, il sogno", "La Talpa", "La pupa ed il secchione", "Music Farm", "Ballando con le stelle", "Amici", "Uomini e donne", il nuovissimo "Unanimous" eccetera eccetera eccetera..
Finiremo tutti per credere che è giusto abbonarsi a Sky o comprare il digitale terrestre invece di PRETENDERE DI VEDERE LE STESSE COSE SULLA TELEVISIONE "NORMALE". Ma dico, ITALIANI PORCA PUTT..A SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA. Avete dimenticato che PAGHIAMO IL CANONE ALLA RAI? Ma se io pago il canone alla Rai, perchè non posso vedere i Mondiali di calcio alla TV? La colpa è vostra e delle vostre menti malleabili come il pongo. Prima che nascesse Sky le partite si vedevano TUTTE su RAI1. Se nessuno si abbonasse a Sky i prezzi dei diritti televisivi delle partite non sarebbero così alti e Murdoch sarebbe costretto ad aprire anch'esso un televisione libera. Ma davvero è così difficile da capire per voi? Chi compra decoder, parabola, digitale terrestre, scheda La7 eccetera entra in un vortice senza uscita. Paga per vedere cose che nel resto di europa si vedono in chiaro. I mondiali erano un nostro diritto. Un diritto di tutti. Come le olimpiadi o i mondiali di tuffi e di tutti gli altri sport. Voi ce li avete negati. Lo sport dovrebbe essere garantito in una TV pubblica come la RAI. Dov'è il ministro dello sport e delle telecomunicazioni? Perchè gli italiani devono pagare gli inglesi per vedere un evento sportivo nella sua interezza?

Forse le televisioni ed i pubblicitari hanno ragione: gli italiani sono dei deficienti. Del resto solo in Italia non si sono viste tutte le partite e solo in italia pagiamo i costi di ricarica dei cellulari. La stessa TIM in europa nella scheda da 10 euro fornisce un credito di 10 euro..
Mi dispiace per loro MA NON AVRANNO ANCHE MIA FIGLIA.

1 commento:

  1. Anonimo2:07 PM

    CARO GLASS, COME DARTI TORTO....
    MA CREDO CHE NN SI POSSA FARE GRAN KE... ORAMAI C'E' LIBERTA' IN TUTTO, NEL BENE E NEL MALE... FORSE + NEL MALE, MA DI CERTO NON POSSIAMO TORNARE AL FASCIMO!!! (e se te lo dico io...asd)
    BEL POST DAVVERO, SPERIAMO KE QUANTOMENO SERVA A FAR RIFLETTERE..

    P.S. : PASSA DAL MIO BLOG... COMMENTA SE VUOI L'ULTIMO POST....(PAGELLE MONDIALI...)

    RispondiElimina

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso