25 giugno 2006

Piccolo conto!!


Soltanto quattro righe in continuazione del post precedente ma riguardo solamente al progetto "rifiuti zero" di Paul Connett.. Vi ricordate che avevo detto che per questo egregio signore il miglior modo di contrastare il problema dei rifiuti era quello di non produrli? E vi ricordate che avevo fatto il primo esempio che mi era venuto in mente, cioè quello del lattaio che girava di casa in casa a versare il latte sulle bottiglie che trovava già dietro la porta? Avevo anche chiesto: riuscite ad immaginare quanti cartoni di latte si rispiarmarmierebbero?
Ebbene. Oggi mentre cenavo riflettevo su questo aspetto e mi sono fatto un "piccolo conto":
Io vivo con la mia ragazza ed insieme consumiamo in media 4 cartoni di latte a settimana. A Palermo siamo circa 1 milione di abitanti. Questi abitanti si possono suddividere in gruppi da due persone se facciamo una media generale tra famiglie numerose, coppie senza figli, singles e anziani che spesso sono da soli! Se dividiamo la popolazione per 2 e poi moltiplichiamo per il numero di cartoni consumati dal nostro esempio cioè 4 otteniamo il risultato di 2 milioni di cartoni in una settimana.
Vi rendete conto? Se invece di comprare il latte nei fottuti cartoni ognuno di noi facesse come ai vecchi tempi, cioè col latte riempito dal lattaio ogni giorno sempre nella stessa bottiglia si risparmierebbero 2 milioni di cartoni SOLO A PALERMO in una sola settimana!! Facciamo una stima della "munnizza risparmiata".. Prendete un cartone e mettetelo per terra, non coricato, ma proprio per come lo trovate nel supermercato. Se ci mettete sopra altri nove cartoni otterrete più o meno l'altezza di un uomo (molto magro)! Quindi se a questa catasta ne affianchiamo un'altra otteniamo proprio un uomo (o molto simile). Facciamo 2 milioni diviso venti ed otteniamo 100.000 uomini. Praticamente lo stadio della Favorita durante il concerto di Baglioni!! Quindi La munnizza accampata in una sola settimana sarebbe quella di un intero stadio!! IN UNA SOLA SETTIMANA!! SOLO A PALERMO!! SOLO COI CARTONI!! Immaginate di estendere questo ragionamento a tutte le città della Sicilia e poi dell'Italia, d'Europa e del Mondo!! E a questa enorme quantità che le vostre menti stanno cercando di immaginare aggiuingeteci anche SOLO un altro prodotto che si potrebbe riciclare. Che ne so? Se ci fossero le fontanelle per strada (l'acqua potabile non manca a Palermo) potremmo risparmiare anche un sacco di bottiglie, basterebbe comprarle una volta sola!! Oppure scendi con un bidoncino di 10 litri ed il gioco è fatto!!
Insomma volevo solo rendervi partecipi di questo "piccolo conto".. E' inutile che vado avanti.. Avete capito dove volevo arrivare..
Ovviamente si potrebbero fare delle obiezioni a questi calcoli. Per esempio che spesso i cartoni vengono schiacciati anche se io conosco tanta gente che non "spreme" nulla, nemmeno le bottiglie dell'acqua, ma sarebbe inutile cercare delle obiezioni. Il mio era solo un piccolo conto e potrei trovare altri esempi come le bottiglie di vetro.. Provate a schiacciarle quelle!!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso