05 giugno 2006

Lista esercenti "pizzo-free"



Mi piace iniziare questo blog su un tema che interessa da vicino la mia città: Palermo! Da alcuni giorni infatti i ragazzi di Addio pizzo hanno pubblicato una lista di esercenti che hanno dichiarato esplicitamente di non pagare il pizzo, firmando un modulo scaricabile dal sito che vi ho linkato prima! L'iniziativa mi sembra molto semplice eppure molto importante poichè mette in luce il problema da un altro punto di vista, quello del consumatore. Non è solo il commerciante a finanziare la mafia ma, se ci pensiamo bene, lo siamo quasi tutti noi. Se infatti 8 esercenti su 10 pagano il pizzo basta andare a comprare il pane, una ricarica telefonica in un tabacchi e magari fare la spesa, per avere quasi la certezza di aver fomentato le casse della malavita. Se magari la sera andiamo anche in uno di quei pub superaffolati possiamo anche togliere il "quasi". La responsabilità adesso viene quindi divisa tra domanda e offerta. La malavita si trova adesso a dover fronteggiare due categorie.
Per quanto mi riguarda mi impegnerò, laddove possibile, a fare i miei acquisti in esercenti che mi fanno pagare solo il prodotto per quello che vale e senza costi aggiuntivi da elargire ai suoi "protettori"!
Per fare di più e dare un segno tangibile del proprio impegno potete anche sottoscrivere voi stessi il modulo da scaricare, firmare e spedire oppure andare direttamente in uno dei punti di raccolta.
Per cambiare le cose si comincia sempre con l'iniziare a cambiare noi stessi.
E' ORA DI TAGLIARCI IL PIZZO!!

2 commenti:

  1. Anonimo7:50 PM

    Ciao Bello !!! comlpimeti.. adesso anke tu con un blog, il buon Beppe si deve preoccuare ? asd

    al prossimo post .. ciaooo


    PEPPE

    RispondiElimina
  2. Anonimo1:45 PM

    tach adesso ti posso trovare anche qui......
    d'accordissimo per fare parte dell' addio pizzo ma non tanto sul tagliare il mio....
    a presto :P

    JOSH

    RispondiElimina

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso