17 aprile 2013

Lettera aperta a Milena Gabanelli



Gent.ma Dott.ssa Milena Gabanelli,

scrivo questa mia lettera aperta partendo dalla fine: accetti l'esito delle Quirinarie e partecipi alle elezioni del Presidente della Repubblica Italiana. Se avrà la bontà di leggere la presente, cercherò di argomentare le motivazioni per le quali l'Italia e il MoVimento 5 Stelle hanno bisogno proprio di Lei.

Le Quirinarie hanno prodotto il miglior risultato possibile, in assoluta coerenza coi principi e col codice etico del MoVimento, smorzando le voci sempre più insistenti di una base, quella del 5 Stelle, sempre più pressante nel chiedere un compromesso col PD. L'esito delle Quirinarie è incontrovertibile: altro che inciuci, fiducie o compromessi, la Sua persona è da sempre sinonimo di coerenza, di imparzialità e di etica.

Sono attivista dal 2005, da quando l'attivismo era portato avanti da una decina di ragazzi e di meetup in Italia ne esistevano poco più di tre, quindi spero mi permetterà di confidarLe i motivi per cui Lei rappresenta perfettamente il MoVimento 5 Stelle e deve essere la candidata portata avanti dalla base:


Lei è una giornalista, ruolo fondamentale e oggi vituperato da tutte le parti. Tra tutte le notizie, non solo infondate ma addirittura rovesciate, c'è anche quella secondo la quale il MoVimento 5 Stelle ha un pessimo rapporto coi giornalisti arrivando addirittura ad odiarli per partito preso. Lei è la più bella e concreta risposta a queste inesattezze: Il MoVimento sceglie una giornalista! Il MoVimento non ce l'ha per nulla con i giornalisti (le nostre riunioni ne sono piene) ma denuncia l'ingerenza dei partiti nel campo dell'editoria. Personalmente reputo il Suo mestiere il più importante al fine di garantire la Democrazia in un paese. Voi rappresentate gli occhi della gente e ne siete i portavoce quando intervistate o fate un servizio e dovreste (Lei lo è) essere super partes. Il giornalista, così inteso, corrisponde perfettamente alla missione del MoVimento 5 Stelle: fare da portavoce dei cittadini, esserne lo strumento di dialogo e di mediazione con le istituzioni senza indossare alcun colore politico: per questo Lei è perfetta per questo ruolo.  

È una donna semplice (nel senso più nobile del termine), una cittadina italiana onesta, moralmente ineccepibile, ingestibile, seria e gran lavoratrice. Inoltre, come Lei stessa ha ribadito, è "inesperta di politica" e accetterebbe con onore di rappresentare il Paese solo per la passione e l'amore che nutre nei confronti della Nazione. Le qualità che ho citato prima rientrano perfettamente nel nostro codice etico che ci siamo imposti, inoltre siamo entrati all'interno delle istituzioni senza esserne esperti ma con la voglia di rivendicare la nostra purezza (proprio come i 15 deputati regionali del M5S, fino a ieri inesperti, oggi protagonisti del "Modello Sicilia"). Chi è pulito non può contaminare la politica ma può soltanto aiutare a ripulirla: per questo Lei è perfetta per questo ruolo.

Infine, sperando sempre di farLe piacere, mi permetta di tracciare l'ultimo profilo di questo identikit dell'attivista ideale del MoVimento 5 Stelle che, non poteva essere altrimenti, combacia perfettamente con la Sua persona. Oltre ai valori della legalità e del rispetto delle regole Lei ha sempre dimostrato un'attenzione particolare per l'ambiente denunciando pesantemente chi si permette di inquinare il nostro paese dimostrando un amore immenso verso il territorio.

Le Quirinarie mi hanno regalato una gioia ma soprattutto una conferma. Non c'è niente di più bello, sono sicuro che lo saprà, di veder confermate le proprie emozioni e il proprio credo. Ringrazio la base del MoVimento per avermi confermato che i valori e i principi sono gli stessi di quando siamo nati e rimetto sulle Sue sapienti mani la responsabilità di fare in modo che il nostro sogno vada avanti. A proposito di sogni: spero che la notte Le abbia portato il consiglio giusto.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso