28 gennaio 2008

Vittoria!! O sconfitta?

Le dimissioni di Salvatore Cuffaro le aspettavo da tempo. Le avrei apprezzate di più se rassegnate ad intercettazioni svelate. Non riuscivo a credere che il Governatore della Sicilia potesse mantenere il suo incarico pur circolando intercettazioni nelle quali Lui intratteneva conversazioni con boss mafiosi e pentiti.. Anche se fosse stato innocente, cosa difficile di fronte a delle intercettazioni, la politica nasce dall'etica.. L'etica avrebbe imposto che Cuffaro si fosse dimesso perchè indagato. Del resto cos'è la Politica? La Politica è l'arte di Governare. Quindi i politici dovrebbero essere degli "artisti", degli uomini speciali a cui è affidato il nostro futuro e la nostra storia. Oggi si parla tanto dei costi della Politica e degli eccessivi stipendi che i nostri rappresentanti percepiscono, oltre ai vari privilegi.. Ebbene, a mio avviso, non è tanto quello che percepiscono il vero problema piuttosto "a fronte di cosa" lo percepiscono.. Se il Governatore della Sicilia fosse il primo ad essere impegnato contro la Mafia, con azioni audaci e pericolose per la sua incolumità allora sarebbe più che giusto il suo stipendio e tutti i suoi privilegi. I Politici dovrebbero essere degli uomini straordinari di cui vantarsi e di cui fidarsi ciecamente... Dovrebbero essere delle persone che rinuncino a condurre una vita tranquilla e regolare per affrontare problemi pericolosi e serissimi quali la sicurezza, la lotta alla criminalità.. Dovrebbero essere persone che non arrivano a notte fonda per iniziare il Consiglio Comunale dopo aver sbrigato i loro impegni ma gente che vive solo per questo. Daltronde, con lo stipendio che hanno, di cos'altro dovrebbero vivere? Incredibilmente oggi succede il contrario.. I Politici vengono arruolati in base alle loro nefandezze ed al loro grado di corruttibilità. Vengono messi dove fa comodo.. Il Governo Nazionale ha messo in commissione antimafia della gente già condannata in via definitiva per corruzione.. Io mi chiedo: dove siamo finiti? E dove andremo a finire di questo passo?
Le dimissioni di Salvatore Cuffaro sono una vittoria, oppure una sconfitta? Oggi non so rispondere. I nostri dubbi e le nostre paure hanno trovato fondamento. Cuffaro ha favorito la Mafia. Non capisco nulla di Giurisprudenza, mi fido della giustizia, ma cosa vuol dire favoreggiamento semplice? Forse significa che oggi favorire la Mafia è davvero molto semplice. E' una sentenza sul grado di difficoltà dei nostri rappresentanti ad intrallazzarsi con la malavita. Di certo il favoreggiamento non è "semplice" da accettare per noi cittadini.. I Siciliani hanno comunque interpretato la condanna così: Cuffaro Mafioso. Io non so come sia possibile favorire un Mafioso e nello stesso tempo non essere accusato di aver favorito la Mafia.. Ma quello non è un problema mio.
Per la prima volta un Presidente della Regione si è dimesso per una condanna per me molto grave. E allora, com'è questo benedetto bicchiere? Mezzo pieno o mezzo vuoto? Ebbene, pur essendo compiaciuto per l'obbiettivo raggiunto, per me il bicchiere è totalmente vuoto. Perchè la condanna di Cuffaro è stato l'epilogo ovvio di fatti inequivocabili che i Siciliani TUTTI sapevano già al momento delle elezioni.. Quando c'era da scegliere tra un possibile Mafioso ed una vittima accertata della Mafia i Siciliani, mannaggia a loro, hanno scelto il primo. Ed io mi vergogno, mi vergogno terribilmente, anche se mi hanno urlato in faccia la loro gioia adesso che si è dimesso. Dov'erano le nostre coscienze quando siamo stati chiamati a decidere? E dove sono adesso questi uomini straordinari che ho invocato prima? Questi politici dei miei stivali che ci danno moniti dall'alto delle loro poltrone.. Casini ha detto che tutti gli sciacalli che oggi danzano attorno al cadavere (politico) di Cuffaro dovranno ricredersi quando questo verrà completamente scagionato in appello. Come si permette un leader politico, uno che dovrebbe difendere le istituzioni di cui esso fa parte (ditemi se la Giustizia non è un'istituzione), di sconfessare pubblicamente la Giustizia e di schierarsi dalla parte del condannato? Se ha delle informazioni che potrebbero scagionare Cuffaro le riferisca ai giudici oppure manifesti dolore perchè un suo "adepto" è stato condannato in primo grado per un fatto gravissimo. Io mi sento ubriaco, sbattuto a destra ed a sinistra dalla realtà. Da un lato la gente, che dovrebbe essere gente "normale" che manifesta indignazione, dall'altro lato quelli che dovrebbero essere gli uomini straordinari pieni di morale che si schierano dalla parte del condannato e che gli rinnovano la fiducia in Senato..
Finisco questo mio sfogo condividendo con voi un mio sogno, come se foste i miei psicoterapeuti.. Sogno un Parlamento rigoglioso e profumato come il parco dei Nebrodi, con una flora invidiabile. E sulla poltrona del Parlamento il fiore più bello e più invidiabile di tutti, il fiore della legalità. Un fiore che in Sicilia è stato innaffiato col sangue, il sangue nobile di magistrati, giornalisti e gente "comune" (e per questo straordinaria, si loro lo sono davvero).. Un fiore che si è nutrito della carne di vittime innocenti. Un fiore generato dal sonno della ragione. Un fiore sublime che trasforma la morte in speranza.. Che questo fiore venga nutrito da noi Siciliani con la nostra onestà.. Questo è il mio sogno.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso