20 novembre 2007

La Mafia è terrorismo?



Sono anni che mi chiedo perchè siamo andati in Afghanistan ed in Iraq a democratizzare l'oriente ed a portare la pace. Da siciliano mi sono tante volte chiesto "ma perchè lo Stato invece di spendere tutti 'sti soldi per andare a democratizzare e rendere più vivibile la vita per gli arabi, gli iracheni, i musulmani non manda l'esercito in Sicilia e ci toglie dalle palle la Mafia una volta e per tutte?". Non è che qui la situazione sia molto più vivibile. Qualunque cavolata compri scopri che stai andando a fomentare il mercato di Cosa Nostra. Ogni giorno esce fuori il nome di un nuovo esercizio commerciale costretto a pagare il pizzo. E chi glieli da i soldi al commerciante per pagare il pizzo? Io. Ogni gara d'appalto si ripete per infiltrazioni mafiose, ogni politico eletto viene poi indagato. E la gente che può fare? Se la Sicilia è impregnata di Mafia noi che possiamo fare? Fare il nostro dovere nei limiti del possibile. Ma poi, quando la Mafia ti sfiora, che fai? Non siamo tutti coraggiosi come Sonia Alfano (nel video), Lirio Abbate, Gioacchino Basile o Vincenzo Conticello, uno dei proprietari dell' Antica focacceria San Francesco che, chiamato a deporre, ha riconosciuto in aula l'uomo che andò nel locale per chiedere il pagamento del pizzo. "E' lui, l'uomo con le stampelle", aveva detto indicando Giovanni Di Salvo.
Se lo stato non riconosce e non pone sullo stesso piano le vittime della Mafia con quelle del terrorismo allora cosa pretende da questa Sicilia? Che ci facciamo il mazzo tanto da soli? Che ci andiamo ad incatenare tutti davanti alla Prefettura mentre ci occupiamo a livello nazionale dei problemi degli altri? Da chi vi sentite più minacciati voi: dalla Mafia o dal terrorismo? Chi vi fa più paura: Totò Riina, i Lo Piccolo oppure Osama Bin Laden? Chi sono state più numerose: le vittime di Mafia o quelle per il terrorismo? Chi ha sacrificato la vita per il proprio paese: soltanto Calipari oppure anche Falcone, Borsellino, Chinnici, Impastato, Dalla Chiesa, Beppe Alfano e tantissimi altri?
Peppino Impastato ha atteso quasi 20 anni per essere riconosciuto vittima innocente della mafia mentre adesso, grazie ad una nuova legge, persino i tifosi di calcio verranno processati per direttissima equiparandoli a terroristi..
Mettiamo la parola terroristi accanto a tutti, tranne a chi il terrore lo incute veramente.

PS:come dice Sonia, la stampa nazionale se n'è sbattuta della cosa. A fare quelle riprese siamo andati noi di Bispensiero/Il Grillo di Palermo.. L'unico che le trasmetterà sarà un comico che ha deciso di sostituirsi alla disinformazione che c'è in Italia: Beppe Grillo..

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso