09 dicembre 2006

Il Dio del vento

CAT: La macchina che respira
Sicuramente starete pensando: "EOLO!!". Ebbene si e no, cari lettori. Esiste un Dio più Dio del mitologico Eolo, tanto da far risultare quest'ultimo solo una sua creazione. Non sto farneticando ma sto parlando di Guy Negre, appunto creatore di un'automobile, detta "Eolo", che funziona semplicemente AD ARIA COMPRESSA!!
Guy Negre è un ingengere, ex progettista nella Williams di motori di formula 1 che, partendo dall'idea di un motore tradizionale che consumasse molto poco, ha percorso molte strade fino a giungere al compressore ad aria compressa capace di far viaggiare l'auto per 200Km con un pieno di aria (costo 1,50€). Se non vogliamo vederla dal punto di vista delle distanze, un pieno d'aria consente un'autonomia di 10 ore nel ciclo cittadino. La bellissima invenzione di tal ingengere può toccare la velocità massima di 110Km/h "voluti" (nel senso che è stata progettata così dato l'utilizzo cittadino) e, grazie al suo peso ridotto, ha una coppia praticamente costante, ideale per il traffico. La ricarica di aria, per chi è dotato di un compressore, avviene in 3 minuti ma si può anche effettuare mediante carica elettrica, collegando l'auto alla rete elettrica per 4 ore!!
Ma la cosa più importante, ovviamente, sta nel fatto che, dai tubi di scarico esce solo ARIA alla temperatura di -20°C!!
Su internet si trovano spiegazioni molto dettagliate sul suo funzionamento e sulla sua storia.
Per chi ne volesse sapere di più consiglio di visitare il sito ufficiale e di guardare con attenzione questo video.
Direttamente dal sito ufficiale potete accedere a diversi video tutti raccolti in questa pagina.

Attorno a questa automobile è nato un alone di mistero. Sì perchè, dal giorno della sua presentazione, al motorshow di bologna (2001), dell'auto non se n'è saputo più nulla. Nel senso che, gli operai assunti dalla società per iniziare la produzione dell'auto sono già in cassa integrazione prima ancora che la fabbrica aprisse i battenti e l'ingegnere parla solo della sperimentazione che va avanti. Su google troverete tutto!!

2 commenti:

  1. Anonimo12:56 PM

    Fino a quando non verrà consumato tutto il petrolio del pianeta, ce la possiamo dimenticare.
    Ci sono troppi interessi di mezzo...e nessuna azienda petrolifera, come la Shell o la Q8 si sognerà mai di chiudere per far spazio ad un prodotto ecologico...è da pazzi.
    Io dico solo che se l'uomo è stato capace di far funzionare un treno a vapore, bruciando legna o carbone, dico che si può inventare qualcosa che funzioni ad elettricità...o semplicemente a batteria (pensate alle macchinette o motorini per i bambini piccoli, oppure alle macchine radio comandate). Io penso che un qualsiasi ingegnere o fisico sarebbe in grado di creare un circuito idraulico che possa trasformare la nostra acqua in odierna benzina. Ma non succederà mai !!! Per quanto mi riguarda, basta solo che qualcuno la metta in vendita per comprarmela...credo che molti la pensino come me, quindi dopo tutto sarebbe anche un prodotto con un buon mercato.

    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  2. Anonimo12:07 PM

    Nel disegno un cubo compressore per fare aria compressa per autoveicoli.

    Datemi una leva e solleverò il mondo, disse Archimede.

    Come sapete bene, se il braccio della leva pesa quanto il cubo di granito, basteranno pochi grammi per alzarlo.

    A quel punto bisogna inserire sotto al cubo un serbatoio di aria da comprimere.

    Con il lavoro di 4 operai ed un sistema minimamente meccanizzato, si possono ottenere diecimila serbatoi di aria compressa per autoveicoli al giorno quasi gratis.

    RispondiElimina

I commenti non sono moderati. Si prega quindi di mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso